Durante la fase di tirocinio, il personale della Quality For si è recato presso le botteghe artigiane per documentare le attività svolte attraverso reportage fotografici e video interviste ai partecipanti, per rilasciare ulteriore materiale documentario a supporto delle azioni di monitoraggio e racconto del progetto.

Dallo studio delle interviste svolte a conclusione dell’esperienza di tirocinio si sono registrati alcuni dati in comune a tutte le esperienze:

  1. l’esperienza ha visto tutti i tirocinanti inserirsi attivamente nei processi produttivi dell’azienda artigiana;
  2. tutti gli artigiani hanno sfruttato al meglio il supporto del tirocinante, pur investendo il loro tempo nell’affiancamento e nella formazione “peer to peer”
  3. per tutti gli intervistati i 6 mesi del tirocinio non sono stati sufficienti allo scopo, poiché sarebbe stato necessario almeno una anno di attività per un numero maggiore di ore giornaliere;
  4. molti dei discenti intervistati avrebbe volentieri continuato l’avventura in bottega, per avere la possibilità di costruire solide basi per una attività in proprio;
  5. molti degli artigiani vorrebbe rifare l’esperienza, a patto di ritrovare discenti che rispondano alle necessità richieste come avvenuto nel percorso formativo conclusosi con successo.

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Diari di tirocinio

Parte 1

Parte 2

Parte 3